Fotovoltaico
Siamo un riferimento per la fornitura ed installazione di impianti solari fotovoltaici nonchè pompe di calore.
In particolare riferito all’energia del sole, ci occupiamo di tutti gli aspetti tecnici, burocratici ed operativi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici assicurando una soluzione completa chiavi in mano.
Si rammenta che i moduli fotovoltaici permettono di captare e convertire la radiazione solare in energia elettrica. Tecnologicamente si tratta di convertire detta radiazione in energia sfruttando le proprietà semiconduttrici quali ad esempio il silicio cristallino.
Grazie al sole, abbiamo a disposizione una fonte energetica pressochè costante ed accumulabile a basso costo per noi e per il pianeta. Infatti attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico, oltrechè ottenere benefici immediati per gli abitanti del pianeta, si contribuisce alla difesa del medesimo.
Come funziona un impianto fotovoltaico?
I moduli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica sfruttando l’effetto indotto dalla radiazione che investe un materiale semiconduttore, come il silicio monoscristallino.
Un modulo fotovoltaico trasforma la radiazione che riceve in modo costante ed accumulabile in energia direttamente fruibile.
La corrente elettrica prodotta viene e inviata all’inverter per la conversione da corrente continua in alternata.
Essa può essere per essere direttamente fruita dall’utente, immagazzinata in accumulatori e la rimanente trasferita al distributore di energia elettrica tramite un contatore bidirezionale (scambio sul posto).
Da un punto di vista impiantistico un impianto fotovoltaico è composto da:
- moduli fotovoltaici;
- inverter;
- gruppi di accumulo;
- quadri elettrici con apparecchiature e cavi di collegamento;
- batterie di accumulo.
Fissaggio dei moduli
Per il fissaggio dei moduli ci si avvale di staffe fissate sottotegola, profili vari in modo da costituire una struttura in grado di supplire alle più avverse condizioni metereologiche. L’installazione di un impianto fotovoltaico su una superficie piana si avvale di strutture idoneamente inclinate e zavorrate preservando così il manto di impermeabilizzazione di dette coperture.
Come funziona una batteria di accumulo?
Batteria di accumulo: la batteria accumula l’energia in surplus prodotta durante il giorno e non consumata e la conserva per un utilizzo successivo. Il sistema di accumulo è oggi perlopiù costituito da moduli in litio ferro fosfato con un notevole numero di cicli di scarica e ricarica. Detto sistema supplisce alla mancanza di irraggiamento durante la notte o in giornate caratterizzate da scarso irraggiamento solare.