Pompa di calore
La pompa di calore è un sistema efficiente per la produzione di energia termica, è una tecnologia ecologica e innovativa per il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni e per la produzione di acqua calda sanitaria. Si tratta di un dispositivo che sfrutta il calore naturale dell’ambiente esterno contenuto nell’aria, nell’acqua o nel suolo per la climatizzazione invernale ed estiva; utilizza quindi l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili, non utilizza combustibili fossili e costituisce una soluzione ecologica e sostenibile.
Perchè installare una pompa di calore?
Acquistare e installare una pompa di calore aiuta la sostenibilità ambientale: le pompe di calore non utilizzano infatti combustibili fossili.
Installare una pompa di calore è conveniente perche’ permette di risparmiare sui costi in bolletta. L’investimento iniziale può risultare gravoso ma beneficiando dei numerosi incentivi previsti dallo Stato ed Enti locali la spesa iniziale viene ridotta. Inoltre installare una pompa di calore permette di aumentare l’efficienza energetica dell’immobile e di conseguenza il suo valore.
Installare una pompa di calore è funzionale, infatti le pompe di calore possono essere utilizzate sia come strumenti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Le diverse tipologie di pompe di calore
Pompa di calore aria-aria: trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti.
Pompa di calore aria-acqua: sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto.
Pompa di calore acqua-acqua: installata in presenza di falde acquifere, permette di sfruttare la temperatura dell’acqua di falda pressoché costante in tutte le stagioni, mantenendo prestazioni stabili.
Pompa di calore geotermica:sfrutta l’energia termica del sottosuolo, che ad una certa profondità ha una temperatura costante durante tutto l’anno, garantendo prestazioni stabili.
Come funziona una Pompa di calore?